Luca Baiguini

Fate pace con il potere

Contro la retorica della leadership

Con la prefazione di Federico Frattini – Dean Polimi GsOM
Egea Editore – 2024

Il potere non gode di buona fama. Affermazioni come «meno potere e più leadership», elenchi di distinzioni tra l’essere capo e l’essere leader (tutte, naturalmente, a favore di quest’ultimo) e ricette preconfezionate su come condurre un gruppo al successo riempiono libri, articoli, post.
La realtà della vita – nelle organizzazioni così come nei rapporti personali – è però ben diversa.
Il potere esiste, eccome. Alimenta le decisioni, innerva le relazioni, influisce sui comportamenti. Spesso peraltro in modo positivo.

Fate pace con il potere è dedicato a questo convitato di pietra, per comprenderlo nei suoi elementi costitutivi, per capire come agisce, per misurarlo, conquistarlo quando è necessario, ed esercitarlo in modo efficace. Perché giocare il gioco del potere è il modo più pratico per far sì che le cose accadano.
Un libro per superare la retorica della leadership e scendere invece sul terreno della vita quotidiana di gruppi, aziende, associazioni, partiti politici. Un libro per imparare a leggere le organizzazioni per come sono davvero, e non per come ci piacerebbe che fossero.


Benvenute e benvenuti nell’estensione online di Fate Pace con il potere.

In queste pagine potete trovare i link agli articoli, alle interviste, ai materiali citati nel libro e una serie di articoli di approfondimento delle diverse tematiche trattate.

L’obiettivo è di continuare a fornire stimoli a chi si è appassionato al tema del potere dopo aver letto il libro, e anche a chi appassionato lo era già prima.

A tutti coloro, insomma, che hanno fatto pace con il potere.

Buona lettura!

Luca


Se volete saperne di più, ho rilasciato alcune interviste a podcast e trasmissioni radio.

Le trovate in questa pagina


Vuoi organizzare una presentazione del libro?

Scrivimi!

 

Il libro

Dove trovate una sintesi del libro

Per approfondire

Dove trovate:

  • i materiali di approfondimento citati nelle note del libro
  • una serie di post e articoli che entrano nel dettaglio di ciascuna delle tematiche trattate, oltre a recensioni di libri che parlano di potere.

Il libro è disponibile nelle seguenti librerie:

Versione cartacea, per chi ama sfogliare…
(in prenotazione, verrà spedito dal 19 aprile)

Ebook Kindle

Ebook Epub