Ecco quel che ho scritto in questi ultimi anni:

FATE PACE CON IL POTERE

Contro la retorica della leadership

Con la prefazione di Federico Frattini – Dean Polimi GsOM
Egea Editore – 2024

Il potere non gode di buona fama. Affermazioni come «meno potere e più leadership», elenchi di distinzioni tra l’essere capo e l’essere leader (tutte, naturalmente, a favore di quest’ultimo) e ricette preconfezionate su come condurre un gruppo al successo riempiono libri, articoli, post.
La realtà della vita – nelle organizzazioni così come nei rapporti personali – è però ben diversa.
Il potere esiste, eccome. Alimenta le decisioni, innerva le relazioni, influisce sui comportamenti. Spesso peraltro in modo positivo.

Fate pace con il potere è dedicato a questo convitato di pietra, per comprenderlo nei suoi elementi costitutivi, per capire come agisce, per misurarlo, conquistarlo quando è necessario, ed esercitarlo in modo efficace. Perché giocare il gioco del potere è il modo più pratico per far sì che le cose accadano.
Un libro per superare la retorica della leadership e scendere invece sul terreno della vita quotidiana di gruppi, aziende, associazioni, partiti politici. Un libro per imparare a leggere le organizzazioni per come sono davvero, e non per come ci piacerebbe che fossero.

C’è anche un sito di supporto al libro con dettagli, materiali e approfondimenti dei temi trattati, a questo link

Il libro è disponibile nelle seguenti librerie:

 

Versione cartacea, per chi ama sfogliare…

Ebook Kindle

Ebook Epub

COMPITO E RELAZIONE

Idee e metodi per guidare un team

Gestire un team non è soltanto una questione tecnica. Richiede sensibilità, ispirazione, passione.

È anche vero, però, che non è possibile trasmettere questi ingredienti senza comprendere le scelte fondamentali che la relazione con un gruppo mette in gioco e le leve per influenzarne le dinamiche.

Compito e relazione si propone proprio di fornire ai team manager questi modelli di base.

I contenuti di questo libro sono un po’ come gli esercizi di diteggiatura per un musicista: semplici strumenti senza i quali, però, non è possibile produrre una propria, originale, interpretazione. Chi voglia guidare un team con efficacia non può, naturalmente, limitarsi a possedere le tecniche. Ma nessuno può mettersi ad un pianoforte e pensare di attaccare una sonata di Bach o un notturno di Chopin senza padroneggiare gli indispensabili rudimenti tecnici.

C’è anche un sito di supporto al libro con dettagli, materiali e approfondimenti dei temi trattati:
www.compitoerelazione.it

Il libro è disponibile nelle seguenti librerie:

Versione cartacea

Ebook Kindle

Ebook Epub

 


IL DESIGN DELLE IDEE

Progettare discorsi e presentazioni

Egea

Il design delle idee
L’etimologia della parola «design» risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee.
Un’operazione, dunque, di costruzione di senso. La tesi alla base del metodo proposto da questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Il pubblico, infatti, quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico, non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso. Ecco allora l’invito del testo: imparare a «disegnare» la propria comunicazione innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto. Quest’idea si concretizza in un processo in nove fasi, che, a partire dall’obiettivo della presentazione, supporta operativamente il lettore nella realizzazione di una strategia di comunicazione coerente e solida.

C’è anche una sezione di questo sito di supporto al libro con dettagli, materiali e approfondimenti dei temi trattati: Il design delle idee

Il libro è acquistabile nelle seguenti librerie:

Versione cartacea

Ebook Kindle 

Ebook ePub