Bob the builder

Su “The telegraph“, un articolo di Daniel Pink che mi ha intrigato per due motivi: il che cosa (il contenuto) e il come (la modalità con cui il contenuto è stato veicolato).

Il che cosa
L’articolo riprende alcuni studi che dimostrano come un dialogo interno troppo basato su affermazioni positive (“Nulla e nessuno ci può fermare“, per esempio) non aiuta nel raggiungimento dei risultati, anzi, piuttosto è vero il contrario.
Le ricerche, infatti, hanno messo l’accento sul fatto che a raggiungere i risultati migliori sono coloro che sostituiscono alle affermazioni positive delle domande, da porre a se stessi o al gruppo.

L’autrice di una di queste ricerche, Dolores Albarracin della University of Illinois sottolinea come

Stabilire degli obiettivi e sforzarsi di raggiungerli implica, per definizione, che esiste una discrepanza tra ciò che sei e ciò che vorresti essere. Dubitare, probabilmente, è il giusto atteggiamento mentale.

Inoltre, porsi domande ti spinge a definire se realmente desideri qualcosa e, probabilmente, a pensare a ciò che vuoi, anche in presenza di ostacoli.

Il come
Mi è piaciuto molto l’utilizzo di Bob the builder come protagonista di questo articolo, con la sua domanda “Can we fix it?” come paradigma del mindset con cui impostare il proprio dialogo interno in ottica di goal setting.
(Da notare come la traduzione italiana del titolo, Bob aggiustatutto, non sia esattamente congruente con la domanda).

Chi legge questo blog conosce il mio debole per i film d’animazione…

Pink sottolinea come “nonostante Bob e i suoi camion antropomorfi potrebbero non essere adatti per un caso di studio alla London Business School, il loro lavoro non è poi così diverso dal vostro o dal mio“.

E perché mai non dovrebbero essere adatti?

Grazie a Enrico per la segnalazione.

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Bob the builder Condividi: likebot_bgcolor = ''; likebot_url = 'http://www.bulugre.eu/fedro/?p=9340'; likebot_type = 'square_thumbs';  Scritto da Paolo alle 4:19 pm  Tag:Luca Baiguini […]

  2. Tweets that mention Bob the builder -- Topsy.com ha detto:

    […] This post was mentioned on Twitter by lucabaiguini, Alda Pellegrini. Alda Pellegrini said: Riflessioni, RT @lucabaiguini: Nuovo post: Bob the builder http://bit.ly/efiQqa […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.